di Pierangelo Colombo

lunedì 30 maggio 2022

Un altro riconoscimento per Come un temporale estivo

Un altro riconoscimento per il romanzo di Pierangelo Colombo, Come un temporale estivo.

Asciano 29 maggio 2022, dopo il successo nella XXIII edizione del Premio IL LITORALE, Come un temporale estivo è stato premito dalla Giuria della quinta edizione del Premio Letterario “A Vento e Sole” dedicato a Margherita Casati, quale secondo classificato a ex aequo per la narrativa edita. 


Il Premio è stato indetto da Podere Alberese di Asciano di Lucia Bolzano e curato dalla scrittrice Adriana de Carvalho Masi. Sponsor principale Edizioni Helicon di Poppi e, fra gli altri, anche l'Associazione Il Giglio Blu di Firenze e l’Associazione Assosinderesi di Monza. 
Dal 2017, Podere Alberese si fa promotore del premio letterario “A Vento e Sole”. 
L’idea è nata dall’amicizia con la poetessa Adriana de Carvalho Masi, che ogni anno regala loro una nuova poesia per l’etichetta del Chianti prodotto dal podere, chiamato appunto “A Vento e Sole"

Le opere presentate abbracciano prosa e poesia, edita e inedita, e provengono non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero. Il successo crescente dell’iniziativa è un grande orgoglio per l'azienda, dove i valori dell’arte e della cultura sono sempre stati oggetto di grande considerazione. 

Presidente di Giuria: Rodolfo Vettorello.

Membri della Giuria: Roberto Bramani Araldi,

Antonietta Agnes Bozzano,

Lia Bronzi,

Umberto Druscovich,

Lorenzo Gioia,

Hafez Haidar,

Angioletta Masiero,

Marina Pratici,

Donatella Rampado,

Mina Rusconi,

Massimo Seriacopi,

Enrico Taddei,

Cristiana Vettori.

Presidente esecutivo: Adriana de Carvalho Masi.

Rodolfo Vettorello, Presidente della Giuria


La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 28 maggio alle h. 16, presso il Museo civico archeologico e di arte sacra di Palazzo Corboli, in Corso Giacomo Matteotti 122 di Asciano.



Museo Palazzo Corboli




 




Estratto dal profilo critico:


"Il problema della fluidità di genere è toccato con estrema delicatezza".

                                                                                                                            Lorenzo Gioia





giovedì 19 maggio 2022

Successo della XXIII edizione del Premio Letterario Il LITORALE

 Successo della XXIII edizione del Premio Letterario Il LITORALE.

Grande festa per cerimonia conclusiva del premio letterario nazionale di poesia e narrativa il “Litorale” 2022. Premio organizzato dalla presidente del Centro Culturale, Loredana Bonassi coadiuvata da Gianfranco Rizzolo. 

La presidente del Centro Culturale Loredana Bonassi e Gianfranco Rizzolo

Un pubblico numeroso ha assistito alla cerimonia confermando il successo del Premio. Un successo sia per il numero delle opere pervenute, sia per la qualità dei concorrenti convenuti da tutta Italia. La cerimonia si è svolta domenica 8 maggio presso la sala conferenze dell’hotel Excelsior a Marina di Massa.

                                     

Preceduta da un pranzo conviviale, la cerimonia ha avuto inizio con un incontro culturale condotto da Franco Pezzica sull’argomento “La gentilezza” ottenendo tra i presenti un notevole coinvolgimento nell’interessante dibattito.


Successivamente si è  svolta la premiazione delle opere selezionate. Fra queste, prima classificata nella categoria narrativa edita il romanzo di Pierangelo Colombo, COME UNE TEMPORALE ESTIVO, edito da Porto Seguro editore.



L'autore Pierangelo Colombo

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA:

In uno stile semplice e scorrevole questo libro di Pierangelo Colombo affronta i temi della diversità e dell'adolescenza presenti nella realtà di tutti i giorni e spesso visti come problemi insormontabili o con difficili soluzioni. I tre protagonisti Laura, Marco e Red, ciascuno portatore di un disagio differente, dimostrano invece che l'amicizia e l'amore sono la soluzione ideale per superare gli ostacoli nelle loro vite adolescenziali. 

Un titolo estremamente calzante  ed esplicativo se si considera la vicenda narrata; il punto di partenza di una vacanza imposta dai genitori a Laura, catalogata come noiosa e insopportabile e le sue nette e improvvise trasformazioni.

L'autore riesce a penetrare in punta di piedi nell'animo dei tre ragazzi e a farci vivere direttamente la loro esperienza di vita nella maniera più trasparente e naturale possibile.