Dal 21 febbraio, presso il
centro congressi Torino Incontra, prende il
via la quarta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare,
nato su proposta della Camera di commercio di Torino.
Il Festival si rivolge ai
professionisti della comunicazione, italiani e non solo.
L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di oltre mille persone, di cui 450
giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Il Festival, organizzato in
tre giornate, risponde alla necessità di riflessione, incontro e formazione sui
temi più caldi legati al mondo del cibo. Per questo i panel in programma
vedranno la partecipazione di blogger, giornalisti, aziende, funzionari di
amministrazioni pubbliche, professionisti della sicurezza alimentare, uffici
stampa e rappresentanti di associazioni, per aprire il confronto e accendere la
discussione.
Filo conduttore del dibattito
sarà la qualità dell’informazione, a fronte anche di un
pubblico di consumatori sempre più attento, partecipe e
preparato. Un programma ricco, in cui si alterneranno workshop, seminari,
dibattiti, laboratori, eventi off ed educational, rivolto sia ai professionisti
del settore sia al pubblico interessato al cibo nelle sue molteplici
sfaccettature.
Come precisa la nota stampa,
il Festival sarà l’occasione per parlare di politiche agroalimentari,
di cambiamenti climatici, salute, alimentazione e sicurezza alimentare,
made in Italy, contraffazione, mafie, innovazione e
sostenibilità ambientale nella filiera del cibo.
GIORNATA DELL’ ALIMENTAZIONE.
AUMENTA L’EMERGENZA FAME NEL MONDO
Le tavole di discussione
saranno affiancate dai laboratori pratici, quest’anno ancora più numerosi
grazie alla collaborazione con istituzioni, enti e aziende. Non mancherà un
momento b2b, inaugurato già lo scorso anno: un’importante occasione per i giovani
freelance di incontrare le aziende che hanno esigenza di fare comunicazione. La
terza giornata sarà invece dedicata ai press tour sul territorio piemontese e
valdostano.
Inoltre, per fare incontrare
le diverse professioni interessate alla comunicazione alimentare,
(giornalisti, medici, veterinari, biologi, nutrizionisti, agronomi, avvocati e
tecnologi alimentari), l’evento darà ai giornalisti, i quali potranno
iscriversi tramite la piattaforma Sigef, la possibilità di ottenere 8
crediti formativi per la partecipazione alle prime due giornate.
Sono aperte anche le
iscrizioni alla Rete del Festival, la community che conta ormai oltre 500
professionisti della comunicazione alimentare.
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