IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO IL LITORALE 2022
Massa, sabato 05 marzo 2022, pubblicato il verbale della giuria della XXIII edizione del premio nazionale di poesia e narrativa IL LITORALE, che conferisce il primo premio della narrativa edita a COME UN TEMPORALE ESTIVO, dell’autore Pierangelo Colombo di Casatenovo (LC).
La giuria, riunitasi a Massa il 1 marzo 2022, con la direzione organizzativa della professoressa LOREDANA BONASSI, presieduta dalla dott.ssa SILVANA ARATA
Membri Antonio CRUDELI
Eliana DI NUBILA
Donatella FORMAI
Stefano PERESSINI
Franco PEZZICA
Riccardo RONI
Monica SALVETTI
ha concluso l’esame dei testi concorrenti stilando la graduatoria di merito. Molti e di particolare rilevanza sono stati i lavori presentati in questa edizione del premio. Il massimo riconoscimento per la poesia è andato a Rizzo Carlo di Orbetello (GR); per la silloge D’Armi Maurizio di Silvi Marina (TE); per il libro edito di poesia Puttini Luisa di Firenze; per la saggistica Avino Alessandra di Roma; per il racconto Trapletti Mario di Roma; mentre per il libro edito di narrativa il premio è stato assegnato a Colombo Pierangelo di Casatenovo (LC).
Giunto alla XXIII edizione, il premio nazionale di poesia e narrativa IL LITORALE, patrocinato dalla PROVINCIA DI MASSA CARRARA, il COMUNE DI MASSA, LIONS CLUB DI MASSA CARRARA APUANIA si è affermato nel corso degli anni come un punto di riferimento in un panorama culturale, editoriale e letterario in costante movimento.
Come un temporale estivo, è edito dalla Porto Seguro editore, si tratta di un romanzo di formazione in cui l’autore, Pierangelo Colombo, racconta, con uno stile elegante e naturale, l’incontro di una ragazza di oggi con la diversità, espressa in svariate forme, mentre incede ai bordi della lunga ferita che è l’adolescenza. Un romanzo dedicato all’adolescenza, ma anche a un pubblico adulto, dove l’autore presta una profonda attenzione relativa alle insicurezze dei protagonisti ed ai tentativi messi in atto per nasconderle o gestirle.
Nato a Monza nel 1970, PIERANGELO COLOMBO ha esordito nel 2007 con il racconto Insegnami a giocare con le bambole, vincendo il suo primo concorso nazionale. Nel corso degli anni ha collezionato più di un centinaio di riconoscimenti vincendo, per citarne alcuni: Il Trebbo, Tre Ville, Voci Verdi, Giotto colle Vespignano, G. Zanella, Teatro Aurelio, S. Maurelio, con la medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati. Ha pubblicato tre antologie di racconti e, nel 2021 il romanzo Coma un temporale estivo con la Porto Seguro editori.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 15,30 a Marina di Massa presso la sala congressi dell’hotel Excelsior, in via C. Battisti 1, il giorno 8 maggio 2022.