di Pierangelo Colombo

mercoledì 25 gennaio 2023

Recensioni. Il mestiere di scrivere

 Il titolo di cui vi parlo oggi è Il mestiere di scrivere di Raymond Carver.

Curato da William L. Stull, uno dei suoi editor più celebri, il libro raccoglie una collezione di saggi e prefazioni scritte dallo scrittore minimalista, con annessa anche una trascrizione di una lezione e una raccolta di esercizi di scrittura creativa che si basano sulla sua opera.



Il volume è un riepilogo che ha come scopo raccontare la vita e le esperienze da scrittore e insegnante di uno dei grandi scrittori del secolo scorso. Una serie di saggi che mostrano stralci di chi era Carver, tra poesia, storie brevi e insegnamento.

Scritti in cui lo scrittore narra la storia delle sue due vite, del concetto d’influenza e ispirazione, di cosa intende per scrittura, di come e perché scriveva storie brevi o poesie. Ma anche di alcolismo e litigi familiari, dei suoi figli chiassosi e dei sabati pomeriggio passati nelle lavanderie a gettoni.

In Il mestiere di scrivere ci sono anche le testimonianze di due suoi ex studenti, che lo descrivono come insegnante, soffermandosi sulla sua umiltà, l’amore per la revisione e la riscrittura, oltre al continuo incoraggiamento verso ogni allievo. Particolare anche la testimonianza del periodo riguardo la cattedra in università con la trascrizione di una sua lezione, in cui analizza alcuni dei racconti scritti dai suoi studenti.

Il volume conclude con una appendice interamente dedicata a esercizi di scrittura creativa: cinquanta input che invitano gli aspiranti scrittori ad allenarsi, prendendo spunto proprio dalla opera di Carver.

 


«Senza la presunzione di insegnare Carver ci insegna che uno scrittore è tale solo quando dimostra una qualche capacità di analizzare, se non quanto ha scritto, i motivi che l'hanno spinto a scrivere».
Marcello Fois

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull'arte della concisione. L'insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piu che un modo per guadagnarsi da vivere: cominciò negli anni '70 a tenere le sue memorabili lezioni di Creative Writing - in un periodo segnato dalla devastazione dell'alcolismo - e quelle lezioni oltre a dare origine a una vera e propria tendenza letteraria furono per Carver un modo per riflettere sul senso del narrare e per confrontarsi con i grandi scrittori suoi maestri - da Checov a Hemingway -, in particolare sulla forma della short-story.

Genere: Lingue e Dizionari, Guide alla scrittura; Politica e Società; Comunicazione e Media; Guide alla scrittura.

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stila libero.

Formato: Libro

Pubblicato: 07/04/2008

Pagine: 187


Lingua: italiano


Isbn o codice id 9788806193751


Curatore: W. L. Stull - R. Duranti

Nessun commento:

Posta un commento