fuoriFestival è un nuovo format proposto dal Festival della Mente ‒ promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, con la direzione di Benedetta Marietti ‒ che prevede, per la prima volta, la realizzazione di tre eventi di avvicinamento alla XVI edizione.
Gli appuntamenti si terranno il 16, il 26 e il 29 maggio, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, un modo per far vivere il Festival della Mente anche al di fuori delle tradizionali tre giornate.
giovedì 16 maggio_ore 21.00_Teatro degli Impavidi
Lella Costa
Questioni di cuore
spettacolo teatrale
Nello spettacolo “Questioni di cuore” la scrittrice e attrice milanese Lella Costa, già ospite del festival nel 2004 e nel 2013, dà voce con comicità e ironia alle tante “lettere del cuore” ricevute da Natalia Aspesi per l’omonima rubrica sul Venerdì di Repubblica. Tra risate e lacrime, tradimenti e perdoni, paure e pregiudizi si compie così un itinerario lungo trent’anni attraverso la vita sentimentale degli italiani e delle italiane per capire come cambiano le storie d’amore e si evolvono i costumi.
domenica 26 maggio_ore 21.00_Teatro degli Impavidi
Guido Tonelli
Genesi
lectio
Il fisico al Cern di Ginevra e professore all’Università di Pisa Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs ‒ già protagonista dell’edizione 2016 del festival ‒ ci parlerà della “Genesi” dell’universo, in un viaggio vertiginoso all’indietro nel tempo, fino al mistero primo delle cose. Ma per costruire una cosmogonia, oltre alla scienza verrà in aiuto anche il mito perché entrambi hanno in fondo la stessa funzione: permettere all’essere umano di trovare il proprio posto nell’universo, capire le nostre radici più profonde e trovarvi spunti con i quali affrontare il futuro.
mercoledì 29 maggio_ore 21.00_Teatro degli Impavidi
Paolo Colombo
American Dream: JFK. Il mito, il coraggio, la fine
lectio-spettacolo
Paolo Colombo, professore di Storia delle Istituzioni Politiche e Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, che lavora da diversi anni sul rapporto tra Storia e narrazione, per la prima volta a Sarzana, terrà la lezione-spettacolo di history telling “American dream: JFK. Il mito, il coraggio, la fine”. Il racconto, con l’aiuto di immagini, filmati e musica, della vita del più famoso presidente statunitense, vera e propria icona della contemporaneità, diventa un’occasione per riflettere sui tratti di una cultura – quella appunto a stelle e strisce – che tanto ha contato per le sorti del mondo in cui viviamo.
Nessun commento:
Posta un commento