di Pierangelo Colombo

mercoledì 8 maggio 2019

Il Salone Internazionale del Libro; il programma

Mancano ormai poche ora all'inizio del Salone Internazionale del Libro di Torino. Fervono i preparativi, tanti gli ospiti e gli appuntamenti.
13000 mq in più di spazi espositivi a disposizione (si passa da 51.000 a 63.000mq) con una sala da 700 posti, la Sala Oro, il Caffè letterario e un’altra da 200 posti.
Il Padiglione 1 ospita le istituzioni, gli editori, l’area dedicata a giochi e fumetti. Mentre il centro della Fiera è il Bookstock Village che si sposta quest’anno al Padiglione 2 proprio per essere al centro della manifestazione. Qui si tengono eventi, animazioni, incontri letterari e appuntamenti con le scuole.


Ernesto Franco, direttore editoriale di Einaudi, guida i lettori alla scoperta proprio di Julio Cortàzar, di cui è esperto conoscitore.
Attesa anche Vittoria Martinetto, traduttrice e ispanoamericanista che racconta di due eccellenti esponenti della cultura ispano-americana: Manuel Puig, sceneggiatore argentino arrivato alla fama internazionale con la Il bacio della donna ragno (1976); e Angelo Morino, traduttore e ispanista, che ha fatto conoscere ai lettori italiani tanti scrittori di quella provenienza culturale.
Grande spazio pure alla cultura araba, grazie a Sheikh Dr. Sultan bin Muhammad Al Qasimi, presidente di Sharjah Book Authority: 40 traduzioni inedite di titoli italiani in lingua araba per promuovere la bellezza della conoscenza e lo scambio tra culture.

Nessun commento:

Posta un commento