di Pierangelo Colombo

martedì 21 maggio 2019

Illustrada 2019

 Torna il festival dei libri disegnati, un appuntamento che andrà in scena dal 23 al 26 maggio. Un festival il cui manifesto è quello di «diffondere la cultura della letteratura per l’infanzia e dell’albo illustrato come strumento di crescita per i più piccoli e come occasione per gli adulti». Troppo spesso, infatti, in Italia il libro illustrato è liquidato con la semplice generalizzazione di “disegni per bimbi”. Quando invece esistono non solo un’arte e una tecnica dietro quelle pagine, ma soprattutto un mercato in espansione anche per i lettori adulti.


Un programma molto ricco e un cambio di location, spostandosi da Breo al centro storico di Piazza.
Si parte sabato 11 maggio con la mostra Frammenti Naturalidel collettivo Studio Patersonnelle sale dell’Associazione La Meridiana Tempo (Breo). Sabato 18 maggio la conferenza stampa di presentazione del festival, con le mostre delle illustratrici Sonia Possentini (La prima cosa fu l’odore del ferro) e Noemi Vola (Un libro di cavalli) presso l’Antico Palazzo di Città (Piazza).
Tra gli ospiti della manifestazione: Chiara Armellini, Marco Bertarini, Marco Boetti, David Conati, Anna Forlati, Cinzia Ghigliano, Magda Guidi, Letizia Iannaccone, Alice Keller, Isabella Labate, Anna Lavatelli, Susanna Mattiangeli, Lorenzo Mo’, Marco Paschetta, Emanuele Racca, Pietro Scarnera, Marco Somà, Tinoshi (Giorgio Tino), Marco Tomatis, Anais Tonelli e Veronica Truttero.
Gli autori saranno presenti con incontri nelle scuole, laboratori gratuiti per bambini, una mostra mercato e numerosi incontri col pubblico (di cui uno anche nella vicina Ceva). Insomma, un festival che conferma il trend di crescita degli scorsi due anni per ricchezza della proposta. 

Nessun commento:

Posta un commento