di Pierangelo Colombo

venerdì 13 aprile 2018

Prevenire il bullismo


Quello del bullismo è un argomento che abbiamo già trattato, ma credo che non se ne parli mai abbastanza. Le cronache e il web ci mostrano come ogni giorno avvengono degli episodi di sopraffazione di elementi più deboli. La forma di lotta più adeguata a questo fenomeno dilagante è la prevenzione, aprire gli occhi, denunciare e proteggere. La scuola (circa un bambino su due nella scuola primaria e uno su tre nella scuola secondaria subiscono condizioni di umiliazioni, sofferenze e prevaricazioni), oltre che nella rete, è uno degli ambienti più a rischio e una buona preparazione degli insegnanti può fare la differenza. A questo proposito vorrei segnalare il libro dell’autore Davide Viola, Non è una scuola per bulli. Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofonico, pubblicato da Edizioni Galton.
Ciò che lo differenzia dagli altri testi sull’argomento è la semplicità e la chiarezza, destinato a un ampio pubblico di lettori: insegnanti, genitori ed educatori, nella prima parte vengono ben delineati gli aspetti caratteristici del bullismo, fra cui il cyberbullismo e il bullismo omofobico, legato all’orientamento sessuale.
La seconda parte del testo è dedicata alle strategie di prevenzione. Il bullismo si può battere in tanti modi: con il gioco, lo sport, la consapevolezza e l’autocontrollo. Ma anche la famiglia deve giocare un ruolo fondamentale. Per questo la terza parte del libro analizza il profilo psicologico del bullo: conoscerne la genesi è essenziale per contrastare il fenomeno.
Un capitolo è dedicato inoltre al bullo femmina, un aspetto di questa problematica normalmente trascurato.

 
Descrizione
La prevenzione del bullismo rappresenta la sfida più importante che la scuola si trova ad affrontare negli ultimi anni e questo volume offre una vasta gamma di indicazioni operative per la sua prevenzione in ambito scolastico. L'accento viene posto sull'integrazione tra: gli aspetti teorici (il bullismo, il cyberbullismo e il bullismo omofobico); gli aspetti metodologici (le strategie di prevenzione del bullismo nelle scuole di ogni ordine e grado); gli aspetti più pratici (perché si diventa bullo, il bullismo femminile, come difendersi dai bulli, cosa possono fare i genitori). Arricchisce l'opera la presenza di materiali operativi che si rivelano uno strumento prezioso per la prevenzione del bullismo, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, e di un'appendice sugli aspetti normativi e giuridici aggiornata alla legge n. 71/2017.

Nessun commento:

Posta un commento