di Pierangelo Colombo

martedì 11 giugno 2019

Sul filo del discorso


Torna a Olbia la rassegna letteraria: “Sul Filo del Discorso”. In programma dal 25 giugno sino al 17 settembre, la querelle proporrà presentazioni libri, reading musicali, rappresentazioni teatrali e concerti. Un totale di venti appuntamenti. Due le sezioni a tema che guideranno la Rassegna. “Novecento italiano” e “Scrittori in giallo”.



Per la Sezione “Novecento italiano”:

 Teatro  


“Uno Nessuno Centomila” di Luigi Pirandello, con Enrico Lo Verso, adattamento e regia Alessandra Pizzi, scenografie a cura degli studenti del Liceo Artistico Fabrizio de Andrè di Olbia;

Reading/concerto
“Cuore Italiano” con la Franca Masu.  Un abbraccio sonoro dedicato a più generazioni, un repertorio che riecheggia ancora dei passi di danza, delle storie e dell’immaginario delle generazioni tra la fine degli anni ‘30 e gli anni ‘50. Franca Masu sarà accompagnata da un piccolo ma consolidato ensemble composto da Luca Falomi (chitarra ed arrangiamenti), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria).

 Incontro con l’Autore: la giornalista e scrittrice Cinzia Leone con il suo ultimo romanzo finalista al Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice “Ti rubo la vita” - Editore Mondadori.


Per la Sezione “Scrittrici in Giallo”:

 Marilù Oliva, con il suo ultimo libro “Una musica sull’abisso” – Editore Harper Collins Italia;

Cristina Cassar Scalia con il suo ultimo suo libro dal titolo “La logica della lampara” – Editore Einaudi.



Tra le novità letterarie:

Pino Corrias con “Fermate il Capitano Ultimo!” – Chiarelettere
     
Emanuele Biggi  con  “Namibia – Non solo sabbia e rocce”- Editore Daniele Marson.

 Chiara Francini con “Mia madre non lo deve sapere” – Rizzoli.

Marcello Fois con “Renzo, Lucia ed io” – ADD Editore.

Flavio Soriga che insieme a Federico Russo presenterà l’ultimo suo libro dal titolo “ Nelle mie vene” – Editore Bombiani.

 Spettacolo teatrale “Due donne a raggi X” di e con Gabriella Greison -  tratto dal libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo” di Gabriella Greison.

 Spettacolo teatrale “Il mio nome è Nessuno” con Valerio Massimo Manfredi tratto dal libro “Il mio nome è nessuno” di Valerio Massimo Manfredi.

Spettacolo teatrale “Natura e Arte” di e con Pino Petruzzelli.

Spettacolo teatrale dal titolo “Diario sentimentale di un giornalista” tratto dal libro “Italiani si rimane” di Beppe Severgnini, con Beppe Severgnini e Serena del Fiore,



 Spettacolo di teatro canzone dal titolo “Ulisse coperto di sale” liberamente ispirato a Lucio Dalla e all’Odissea di Omero, proposto dal teatro dello Sbaglio.

“Barzellette”, spettacolo teatrale tratto dal libro dal titolo Barzellette di Ascanio Celestini, con Ascanio Celestini.

Giancarlo Giannini in “Le Parole Note”, un singolare incontro di letteratura e musica

Spettacolo Musicale - Odissea un Canto Mediterraneo con Mario Incudine e Peppe Servillo e l'Orchestra Popolare Siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento