di Pierangelo Colombo

domenica 1 gennaio 2023

Testo torna a Firenze

Testo torna a Firenze con una nuova edizione dal 24 al 26 febbraio alla Stazione Leopolda.



Testo, festival letterario ospitato a Firenze, torna anche questo 2023, alla Stazione Leopolda, dal 24 al 26 febbraio. L’evento permetterà non solo di avvicinarsi al mondo del libro, ma vedere e comprendere proprio come questo nasce, introducendo tutte le fasi dall’ideazione all’immissione sul mercato; ogni fase verrà presentata in una stazione apposita, per un totale di sette tappe. L’evento vedrà ospiti molte realtà editoriali italiane, che presenteranno durante l’evento ognuna una selezione accurata dei migliori titoli da loro pubblicati, in modo da valorizzare ogni singola proposta agli occhi dei visitatori e lasciare un ricordo non solo piacevole, ma anche costruttivo dell’evento. 




 Testo è il nuovo progetto che racconta come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge.



Un appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria, con una selezione di titoli e novità letterarie, ospiti da tutto il mondo e un ricco programma di eventi.
Testo ospita un’antologia della migliore editoria italiana, tra realtà indipendenti e grandi gruppi editoriali, che presenteranno alla Stazione Leopolda una selezione limitata di novità e titoli significativi, in modo da valorizzare ogni singola proposta agli occhi dei visitatori.

la presentazione della vita di un libro verrà presentata in sette tappe, in ognuna delle quali i curatori e le curatrici, in collaborazione con le case editrici, presenteranno dei testi. Ecco di seguito il percorso con le relative rappresentanze:
  1. Il manoscritto – come si scrive un libro, a cura di Luca Briasco (Minimum Fax)
  2. Il risvolto – come si pubblica un libro, a cura dell’autore Andrea Gessner (Nottetempo)
  3. La traduzione – come si traduce un libro, a cura di Beatrice Masini (Bompiani)
  4. Il segno – come si disegna un libro, a cura di Giovanna Silva e Chiara Carpenter (Humboldt edizioni e Sanrocco Magazine)
  5. Il racconto – come si parla di un libro, a cura di Leonardo Luccone (Oblique)
  6. La libreria – come si vende un libro, a cura di Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani (libreria Todo Moro)
  7. Il lettore – come si legge un libro, a cura di Riccardo Ventrella (Fondazione Teatro della Toscana)

Nessun commento:

Posta un commento