di Pierangelo Colombo

venerdì 29 marzo 2019

Bologna Children’s Book Fair

Dal 1 al 4 aprile alla Fiera di Bologna, si svolgerà 56^ edizione del Bologna Children’s Book Fair. Un appuntamento cardine per gli operatori del settore – editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori – cui è riservato l’ingresso. La fiera del libro per ragazzi ospita 1400 espositori da oltre 80 Paesi, e presenta come temi principali di questa edizione parole e colori della cultura afroamericana, il ritorno della scrittura a mano, le donne e le “grandi donne” nella letteratura per ragazzi e l’illustrazione internazionale.
In Fiera sono attese le più importanti personalità del settore, dall’illustratore ceco Peter Sís al lituano Kęstutis Kasparavičius; dagli afroamericani Christopher Myers ed Ekua Holmes al grande Klaas Verplancke; dall’autore inglese Michael Morpurgo alla norvegese Maria Parr; da Ruta Sepetys, autrice di bestseller nata negli USA da una famiglia di rifugiati lituani a Nikki Grimes, scrittrice americana; da Beatrice Alemagna, orgoglio italiano nel campo dell’illustrazione a Diego Bianchi (Bianki), illustratore ed editore in arrivo dall’Argentina, passando per il cinese Mingzhou Zhang, Presidente IBBY Internazionale.
Di grande fascino la Mostra degli Illustratori, che dalle proposte di 2901 autori di 62 Paesi propone la selezione di 76 artisti da 27 Paesi e regioni, le cui tavole potranno essere ammirate in una disposizione su ripiani orizzontali, attorno ai quali passeggiare, osservandole dalla stessa prospettiva della giuria selezionatrice.

Da oltre 50 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Con i suoi oltre 26.000 visitatori all’anno, la BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nuovo nucleo dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

La BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore,  con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali.

Il paese ospite di quest’anno sarà la Svizzera, la quale porterà nuove mostre ed eventi che andranno ad aggiungersi al già ricchissimo programma della BCBF 2019.


Nessun commento:

Posta un commento