di Pierangelo Colombo

giovedì 18 aprile 2019

Il maggio dei libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne).

I filoni tematici della nona edizione

Il claim di quest’anno è Se voglio divertirmi leggo, raccontato in modo suggestivo dall’immagine guida realizzata anche quest’anno dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio. Ma non è tutto: presto saranno svelate altre suggestioni di immagini e parole… Intanto, per chi volesse qualche spunto cui ispirarsi per le proprie iniziative, ecco i percorsi tematici proposti: Leonardo, Jerome D. Salin
ger, Primo Levi, Ha toccato! Mezzo secolo dall’allunaggio.
percorsi di lettura ispirati ai quattro filoni proposti quest’anno dal Centro per il libro e la lettura? Come sempre, si tratta di suggestioni alle quali, se lo desiderate, potete ispirarvi in totale libertà per le vostre iniziative. Qui sul sito trovate, per ciascun filone, la relativa bibliografia ragionata e suddivisa per fasce d’età. Buone letture e buon lavoro!
  • Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519).
Pittore, architetto, ingegnere ante litteram: la sua poliedricità non ha eguali e la sua insaziabile curiosità, unita a una infinita immaginazione, lo ha reso unico. Osservazione, creatività, fantasia, pragmatismo, metodo, logica: il suo genio ha rivoluzionato un’epoca e influenzato molteplici ambiti del sapere umano fino ad oggi.
  • Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger
Uno degli scrittori più celebri del Novecento, Jerome D. Salinger – nato a New York il 1 gennaio 1919 – è divenuto famoso per aver scritto Il giovane Holden, romanzo di formazione che ha riscosso un’enorme popolarità fin dalla sua pubblicazione, nel 1951, per poi divenire un classico della letteratura.
  • Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi
Primo Levi, nato a Torino il 31 luglio 1919, è stato uno scrittore, partigiano e chimico italiano, autore di racconti, memorie, poesie, saggi e romanzi. L’opera d’esordio Se questo è un uomo, nella quale descrive e racconta la sua esperienza di ebreo deportato nel campo di sterminio nazista di Auschwitz, è considerato un classico della letteratura mondiale.
  • Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio
Il 20 luglio 1969 avvenne lo sbarco del primo uomo al mondo su un corpo extraterrestre. L’americano Neil Armstrong, capitano della missione Apollo 11, atterrò sulla Luna e pronunciò la celebre frase: “un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”.

Nessun commento:

Posta un commento