di Pierangelo Colombo

lunedì 8 aprile 2019

Soave Città del Libro

“SOAVE CITTA' DEL LIBRO”
Giovedì 11, Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2019 - SOAVE (VR)


L’associazione di promozione sociale “SoaveCultura”, in collaborazione con il Comune di Soave, organizza la sesta rassegna letteraria “Soave Città del Libro”, che si svolgerà dall’11 al 14 aprile 2019 a Soave (VR). Come nelle precedenti edizioni, offrirà agli 800 alunni dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Alberghiero A. Berti di Soave incontri con gli autori, tra cui Sara Rattaro e Andrea Franzoso, laboratori e letture animate, con lo scopo di diffondere la cultura anche tra i più giovani. 
Ricco si presenta il programma per i bambini: nei pomeriggi di sabato e di domenica, nelle varie location del centro storico a loro dedicate, potranno partecipare a laboratori didattici, animazioni alle letture ed interagire con la BiblioAsino crossing e all’Asineria didattica di Massimo Montanari. La ditta Globo Giocattoli offrirà la presentazione interattiva del libro “Il trenino è arrivato?” di Garilli e Abbagnato, a cui seguirà un laboratorio-gioco. Sabato, presso la Scuola per l’Infanzia, gli operatori dei Servizi Sociali ULSS9 Scaligera presenteranno il progetto “La leggenda dei Re Dragoni”: racconti animati, laboratori e ombre cinesi. Inoltre nel Palazzo del Capitano si svolgeranno laboratori di realizzazione dei Libri Tattili e sul tema Harry Potter experience.
Domenica, presso la Scuola per l'Infanzia, si svolgerà il workshop per bambini dagli 8 agli 11 anni "Occupy Soave", durante il quale si costruiranno le case-rifugio in cartone con il supporto degli studenti del Politecnico di Milano. Alle 11.30 l'autore Domenico Giordano presenterà, in piazza al Combattente, il libro illustrato per bambini "Le avventure di Luna Bianca". Lungo corso Vittorio Emanuele II nel pomeriggio si terranno varie letture animate e laboratori di manualità. Alle 16.30 a Palazzo del Capitano presentazione del libro illustrato per bambini "Dov'è finito il colore rosso?", di Perlini e Menegazzi.
Il programma adulti vedrà lo svolgersi di numerosi incontri con gli autori, in quattro differenti location del centro storico del borgo medioevale. Da sabato pomeriggio a domenica sera, nell’Agorà degli Scrittori, a cui si aggiunge quest’anno l’Agorà Depandance, presenteranno le loro opere quattordici scrittori emergenti, mentre nell’area SoavementePoesia domenica pomeriggio saranno presenti sette autori di poesie. Giovedì sera sul palco di piazza Mercato dei Grani presenteranno i loro libri Niccolò Ferrari e Vito Mancuso. Venerdì sera invece sarà il turno di Livio Simone e Luca Bianchini. Nella serata di sabato sarà uno spettacolo musicato, basato sul libro "Anna che sorride alla pioggia" di Guido Marangoni, ad intrattenere gli ospiti.
Nelle varie sedi d’incontro, durante i quattro giorni del festival letterario, interverranno circa cinquanta scrittori, che affronteranno le più svariate tematiche. Tra questi nomi noti come: Alessandra Giordano, Cinzia Tani, Filippo Tapparelli, Andrea Franzoso, Roberta Tosi, Cristina Dell'Acqua, Maria Rita Parsi, Marcello Veneziani, Mario Giordano alla sua quinta presenza consecutiva, Daniele Zovi e Piero Dorfles.
Ad arricchire la manifestazione ci saranno numerosi eventi collaterali. Nella Chiesa dei Domenicani si svolgerà la mostra del fumetto "Tex Willer a Soave", mentre nella Chiesa di San Rocco il prof. Santi Ernesto presenterà la mostra "Berto Barbarani dal Monte Baldo alla Sicilia". Gli ospiti potranno trovare: mercatini di libri, le Soste Letterarie, la Passeggiata tra gli Aforismi, passeggiate guidate tra gli angoli più nascosti del borgo a cura di VeronAutoctona, la postazione selfie "Libro...letto", la Piccola Farmacia Letteraria di Firenze e molto altro ancora.
Sabato alle 15.00 e domenica alle 10.30 l'autrice Vittoria Sofia presenterà, in piazza dell'Antenna, il libro "L'autobiografia linguistica nella pratica didattica", a cui seguirà il laboratorio "Scritture alla scoperta di sé". A Palazzo del Capitano i più piccoli potranno ammirare la mostra delle tavole del libro "Il trenino è arrivato?".
Sabato e domenica saranno presenti la Libreria Giunti al Punto di Verona, la Libreria Bonturi di San Bonifacio e la libreria Giunti al Punto di Asiago, dove potrete acquistare i vostri libri preferiti. Tutti gli incontri con gli autori saranno ad ingresso libero e si terranno anche in caso di maltempo, in spazi al coperto, mentre gli eventi all'aperto per i bambini saranno annullati in caso di pioggia.
Per restare aggiornati sul programma, seguite la pagina Facebook “Soavecultura”. 
Info: cell. 328.0807212 Luigino Mericiani, presidente di SoaveCultura; mail: soavecultura@gmail.com.
La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Soave, IAT Est Veronese, ULSS9 Scaligera di Verona, ARCI Fuori Nota e la collaborazione di una ricca squadra di circa sessanta volontari. Vi aspettiamo numerosi a Soave Città del Libro!
      Marco Burato

Nessun commento:

Posta un commento