di Pierangelo Colombo

mercoledì 13 giugno 2018

Parolario 2018


 14 al 23 giugno a Como e Cernobbio, si svolgerà Parolario, la diciottesima edizione del festival comasco della letteratura e della cultura con un centinaio di appuntamenti.
  La sede principale sarà Villa Olmo a Como, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche nelle suggestive Villa del Grumello, che ha una nuova postazione di bookcrossing, Villa Sucota/Fondazione  Antonio Ratti e Villa Parravicini Revel, sempre Como, a Villa Bernasconi a Cernobbio, gioiello liberty, e nella Biblioteca comunale di Brunate.
  
  Protagonista di questa edizione di Parolario sarà: la felicità.

  
Alcuni dicono che la felicità sta nelle piccole cose. Altri che non esiste e che bisogna smettere di cercarla, salvo poi continuare a cercarla. Altri ancora credono che si tratti di pochi rari momenti, o che magari sia troppo faticosa da raggiungere. La felicità è questione di fortuna, dell’impegno di una vita, è portata solo dall’amore o magari dalla cura di cose, piante e persone? I filosofi sospettano che “felicità” sia un termine equivoco, ma i filosofi, si sa, sospettano sempre. Ne parlano - anche quando non ne parlano - i romanzi e le poesie, i film, le statue o i quadri. E gli scienziati, i politici, le mamme, i musicisti e i giardinieri. Tutti hanno un’idea sulla loro felicità, e su quella altrui.



  Parolario è la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, fatta di incontri con scrittori, filosofi, poeti, conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema.
   Dal 2001 Parolario permette al suo pubblico, sempre più numeroso, di entrare in contatto con personaggi del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo grazie a incontri gratuiti e aperti a tutti.
   Nelle ultime edizioni di Parolario, gli incontri si sono ispirati a un tema differente come “Confini”, “Acqua”, “Il tempo”, “Naturale/Artificiale”, “Leggere il futuro”, “Il sogno”, "Il gusto ritrovato"...
Dalla prima alla quattordicesima edizione Parolario si è svolto i tra l’ultima settimana di agosto e i primi giorni di settembre, mentre dal 2015 la manifestazione si tiene nel mese di giugno: gli appuntamenti sono aperti a tutti gratuitamente.
   Dopo dieci edizioni in Piazza Cavour, la piazza che si affaccia direttamente sul Lago di Como, a partire dall’undicesima edizione (2011) per tre anni Parolario si è tenuto a Villa Olmo. Parolario 2014 si è svolto a Villa Gallia, una delle ville più antiche della città e da 60 anni di proprietà della  Provincia di Como. Dall'edizione 2015 Parolario è tornato a Villa Olmo. 
  Parolario è organizzato dall’Associazione Culturale Parolario, fondata a Como nel 2002.
   L’Associazione Culturale Parolario si occupa della promozione e dello sviluppo della cultura, della diffusione del libro e di tutte le iniziative che ad esse possono essere collegate. Organizza manifestazioni e occasioni d’incontro su temi e problematiche d’interesse pubblico e iniziative che si ispirano ai valori della cultura. Promuove mostre, esposizioni, corsi, conferenze, seminari, ricerche, principalmente nell’ambito della letteratura, ma anche dello spettacolo, della filosofia, della fotografia, del teatro e di ogni altra forma d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento