di Pierangelo Colombo

venerdì 11 maggio 2018

Salone del Libro di Torino; presentazione Adei



Ieri, nella sala Blu del Salone del salone Internazionale del Libro di Torino, è stata presentata ufficialmente l’Adei, associazione degli editori indipendenti. Associazione che raccoglie 250 editori indipendenti e unisce tre delle principali associazioni di categoria: Odei (Osservatorio degli editori indipendenti), Fidare (Federazione editori indipendenti e Amici del Salone del Libro di Torino.
Adei nasce dalla scissione avvenuta in seno all’Aie, Associazione italiana editori, che vanta una storia di 150 anni e che rappresenta l’85-90% del fatturato totale del comparto, ma che, a detta degli indipendenti, non è stata in grado di rappresentare i loro interessi.
Il ruolo che si pone l’Aie è quello di “Rappresentare, sostenere e difendere sia gli editori indipendenti sia l’idea di cultura plurale e libera di cui sono principali portatori”. Fra i principali obbiettivi che si pone l’associazione è  quello di: “Stendere la redazione di un codice deontologico  che impedisca la concorrenza sleale; un confronto con le associazioni di categoria nazionale e estere che raggruppano editori, grandi e piccoli, e librai indipendenti e di catena; la mappatura delle attività a sostegno della promozione del libro e della letteratura e il censimento dell’attuale sistema editoriale italiano, senza dimenticare gli aspetti economici-finanziari, fondamentali per lo sviluppo dei progetti editoriali”.

Nessun commento:

Posta un commento