di Pierangelo Colombo

lunedì 26 febbraio 2018

Salvatore Quasimodo


È il 1959 quando Salvatore Quasimodo viene insignito del Premio Nobel per la Letteratura.
  «Per la sua poesia lirica che con fuoco classico esprime l’esperienza tragica nella vita dei nostri tempi».
Questa è la motivazione con cui l’Accademia di Svezia assegna il Premio Nobel a Salvatore Quasimodo che aveva già pubblicato le sue traduzioni dei Lirici greci (1940), dell’Edipo re (1947) e dei Canti di Catullo (1955), oltre alle sue raccolte di poesia Acque e terre (1930), Oboe sommerso (1932), Ed è subito sera (1942) e La vita non è sogno (1949).



 Se l'etichetta di "ermetici" può adattarsi per certi aspetti anche a Ungaretti e Montale è con Quasimodo e con le sue principali raccolte che prendono corpo modi e forme principali dell'Ermetismo: il tema dell'esilio e della ricerca di un'identità, la solitudine esistenziale dell'uomo contemporaneo, la parola "assoluta" (sciolta cioè da legami con il mondo, e valevole di per sé), la spiccata astrazione concettuale.
Quasimodo figura tra i maggiori interpreti della condizione dell'uomo moderno. protagonista nella letteratura del Novecento, vinse il premio Nobel per la letteratura. Attraverso le sue opere rivelò il proprio carattere introspettivo e profondamente umano giungendo a soluzioni originali e ricche sul piano intellettuale ed artistico. Nelle prime raccolte Acque e terre e Ed è subito sera sviluppò i temi della solitudine e lo sradicamento dell'uomo, che egli individuava anche nella sua personale condizione di esule legato al mondo della sua infanzia, ossia ad una dimensione di bontà non più raggiungibile.
Aderì all'Ermetismo spontaneamente, vedendovi un sussidio contro il Romanticismo, il sentimentalismo, l'autobiografismo e qualcosa di utile per raggiungere una più limpida visione delle cose; il suo ermetismo risultò originale, per via di un linguaggio scarno ma non privo di sfumature musicali e caratterizzato da un velo di tristezza.


Ed è subito sera

Ognuno sta solo
sul cuore della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera..it/poesie/poesie-d-autore/poesia-4968>





 Scheda libro
 
Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
Pagine: 154 p.
EAN: 9788804669951


Nessun commento:

Posta un commento